Il Salone dello Studente “Campus Orienta” rappresenta in Italia la più significativa manifestazione dedicata all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post laurea.
Si tratta di un evento di riferimento indiscusso per incontrare i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro o dello studio, ed hanno la necessità di conoscere la realtà di un panorama estremamente complesso e variegato.
La prima edizione della manifestazione si tiene a Milano nel 1990 presso la fiera campionaria; dopo il successo ottenuto, il Salone sbarca anche a Roma, al Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi e successivamente alla Fiera di Roma. Da questo momento il Salone si diffonde in tutta Italia.
È stato un lungo viaggio sulla strada della conoscenza che ha visto la partecipazione di Università, Scuole post- diploma, accademie italiane e straniere, istituzioni ed aziende e che ha coinvolto, nei suoi 25 anni di vita, più di tre milioni di ragazzi coprendo tutto il territorio nazionale.
L’evento, con accesso gratuito, si svolge nell’arco di due o tre giorni, in un ambiente strutturato con spazi espositivi dove le scuole e le università incontrano gli studenti, accompagnati durante l’orario scolastico dai professori.
Al Salone gli allievi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, hanno la possibilità di incontrare tutta l’offerta universitaria e post diploma, partecipare a dibattiti e workshop, effettuare dei test attitudinali, incontrare psicologi dell’orientamento e prendere parte alle simulazioni dei test di ammissione universitaria.
Più nello specifico, ai saloni partecipano: Istituzioni pubbliche e private, Università ed Accademie, Istituti di istruzione superiore e post diploma, Associazioni studentesche, Enti per il diritto allo studio, Istituti linguistici e scuole di lingue, Enti turistici ed agenzie di viaggio e aziende.
Cefi ha fatto vivere ai ragazzi un’esperienza virtuale con i visori 3D. La realtà virtuale è immersiva, coinvolge intensamente l’utente dal punto di vista percettivo.
I ragazzi incuriositi si sono immersi in questa realtà virtuale fatta non solo di videogiochi ma anche di progettazioni, dal quale Cefi ha creato un corso REVIT-BIM (Building Information Modelling). Lo scopo del corso è quello di fornire all’utente gli strumenti necessari alla creazione e alla gestione di un progetto Architettonico altamente professionale.
Si realizzeranno modelli tridimensionali composti da elementi architettonici standard e personalizzati, si simuleranno le varie fasi di sviluppo di un progetto e si imparerà a creare tavole tecniche complete. Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore, quali architetti, ingegneri, geometri e designer che vogliono iniziare a progettare utilizzando la nuova tecnologia BIM messa a disposizione dal software più autorevole in materia.